Buongiorno a tutti. So che non vedevate l’ora, lo so… E finalmente sarete accontentati! Per voi, solo per voi (perché a me cosa mai interesserà :-)) ecco qualche pillola statistica sul mio Blog per l’anno 2023… Numeri, dati, e cose amene!
Al 14 Gennaio il mio “posto speciale” compie 5 anni: anni in cui ho pubblicato (a seconda delle opinioni) tanto, poco, o così così… Per me, fra lavoro, famiglia e altre attività hobbistiche parallele, 2 post alla settimana sono il massimo possibile: ciò si riflette in un numero di post annui che si aggira sul centinaio. Nel corso del 2023, infatti, sono usciti 110 post, per un totale di 6879 visualizzazioni e 4406 visitatori, con un calo rispetto al 2023 (in termini di visualizzazioni) di circa 800 click. I “mi piace”, invece, sono stati 1294: in pratica, ogni post ha ricevuto più o meno 11-12 pollici su.
La platea di follower si è espansa a 169 iscritti, con un +39 rispetto al 2022: numeri piccolini, lo so, ma la soddisfazione di vedere che qualcuno si interessa a cosa scrivo, e che quel qualcuno ogni tanto interagisce col sottoscritto nello scambiarsi opinioni e chiacchiere, fa sempre piacere!
I cinque post più visualizzati nel corso del 2023 (ma usciti in altri anni) sono stati:
- Debunking DeAndrè
- Dischi: ebanite, gommalacca, vinile
- Una canzone da orgasmo
- Scacchi e musica: parte 1
- Monk: tre canzoni (e mezza)
Se per il successo della “canzone da orgasmo” una bella mano arriva dal titolo (e chissà quanti visitatori sono poi rimasti delusi…), sul perché certi post siano più graditi (e cercati) di altri, per me resta un mistero… Soprattutto la comparsa, nella “favolosa cinquina”, del post dedicato alla sigla della bella serie tv “Monk”: articolo che nei precedenti round era invece sempre sul fondo della graduatoria… Mah!
I post usciti nel 2023 cui sono più affezionato, invece, sono quello dedicato a rock e disabilità, le due serie su “rock e dittature” (Ventennio italiano prima, Unione Sovietica poi) e – per motivi personali – quello sul “Jukebox dei ricordi”.
Purtroppo, a causa di qualche limitazione imposta da WP nell’ultimo periodo – o a causa mia, che ho combinato qualche casino – non riesco più ad accedere alla sezione statistica che più mi divertiva, ovvero i “termini di ricerca” con cui i visitatori erano arrivati sul mio sito: uscivano fuori vere e proprie barzellette!
Ci sarebbe da chiedersi il perché del calo delle visualizzazioni, a fronte di un aumento di follower (magari sto stufando gli utenti più storici?), ma non sono molto attento a queste questioni… Mai usato (e sbaglio, lo so) una scrittura orientata ai SEO: sarebbe utile, ma mi annoia terribilmente! In fondo, per quanto i numeri contino, conta di più (per un’attività pienamente hobbistica) la soddisfazione di essere padroni del proprio spazio, vada come vada, e il piacere di conoscere altre persone!
Bene, ho finito. Grazie ancora a tutti, per il supporto, i commenti, e le chiacchierate. Nel 2024 non vi libererete di me: conto ancora di esserci, a darvi la buona settimana ogni lunedì col rituale “domani avvenne” e, qualche giorno dopo, a sollazzarvi con qualche notizia, opinione, storia o racconto a tema musicale. Sempre sperando di divertire me, e interessare voi.
Buon anno: e un abbraccio a tutti!
L’aumento dei follower non vuol dire niente, contano quelli che seguono realmente-
Quelli sono pochi per tutti.
Buon giorno
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si ce ne sono molti farlocchi o fantasma
"Mi piace""Mi piace"
intanto dai, complimenti per il lustro del blog 🙂
poi i nostri blog sono piccolini ma brillano: ricordati, le stelle più calde sono le più contenute e le più brillanti **
poi è sempre interessante vedere la top5 di fine: per quanto tu possa mettere i post nei vari social e per quanto tu possa impegnarti per un singolo post, non si può sapere cosa verrà indicizzato^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie carissimo! Pacche sulle spalle a entrambi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
😁😁😁
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io ho notato un calo nelle visualizzazioni: o sono diventata pallosissima, il che è sempre possibile, o diverse persone si sono stufate di seguire i blog… I followers aumentano, è vero, ma molti di quelli storici sono followers solo di nome, perché hanno chiuso il loro blog, o lo tengono aperto però non scrivono più, e forse non vanno neanche a sbirciare quelli degli altri…
"Mi piace"Piace a 1 persona