Ciao a tutti, ed eccoci a una nuova puntata della rubrica “Io non so parlar di musica“. Un po’ di cose si intrecciano nel mio ricordo di questo pezzo – “EAA” di Edoardo Bennato… La prima è connessa a Sanremo: per me, vedere Edo con chitarra, armonica a tracolla e grancassa a pedale su quel palco (dove ha cantato “Sono solo canzonette”), è stata una vera goduria, probabilmente la migliore esibizione fuori-concorso del festival; poi, pensando ai tragici venti di guerra che non cessano (e non vogliono cessare), mi è subito venuta in mente questa canzone, che sebbene vecchia di 49 anni sembra scritta oggi; e, infine, un remotissimo ricordo di qualche quiz con Mike Bongiorno, in cui a un concorrente fu chiesto quale canzone di Bennato recasse nel titolo solo tre vocali… Ah, i famosi “cassettini della memoria”.
“EAA”, dunque: tre lettere (il continuo refrain vocale) per un brano musicalmente brioso, grondante boogie partenopeo, suonato da comprimari di lusso (Toni Esposito e Roberto Ciotti), per un testo che, a pensarci bene, è tutt’altro che allegro e ottimistico… Un pullman che, con i freni rotti, corre dritto dritto verso la catastrofe, ma nessuno se ne avvede: anzi, qualcuno capisce, ma la voglia di un gesto responsabile è subito soffocata da un cinico gesto di egoismo, e dalla sua immediata replica. Metafora che ricorda molto quella dell’orchestra del Titanic, che continua a suonare durante l’inabissamento del transatlantico: ma qui arricchita dalla corrosiva citazione di un umano – ma non per questo ammirabile – “si salvi chi può“.
Come non pensare a molte situazioni della vita di tutti i giorni: e, in particolar modo, a quella in cui stiamo tutti vivendo? Il burrone è sempre più vicino, ma parliamo di tutto, e facciamo di tutto, pur di non rendercene conto.
E ora, come sempre, la parola alla musica. E al grandissimo Bennato: un autore forse oggi un po’ dimenticato, ma che è stato – ed è tutt’ora – una vera forza della natura!
Edoardo Bennato – “EAA“
Visto un suo concerto. Tende a essere antipatico. Comunque alcune canzoni sono molto belle.
Buona giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona
La scorsa settimana ho visto una biopic su di lui ed ho scoperto tantissime cose che non sapevo sulla sua famiglia e sulla sua vita.
"Mi piace"Piace a 2 people
A me piaceva moltissimo anche perché ho sempre amato (e amo) il blues e la sua musica ne era intrisa. E poi testi intelligenti e corrosivi
"Mi piace""Mi piace"
Sì, infatti i suoi album sono stati grandi successi.
"Mi piace"Piace a 1 persona