Ciao a tutti.
Oggi nulla di serio, storico o analitico, ma un piccolo gioco: prendendo spunto da quanto postato QUI dall’amico di blog Tony, e che aveva ben altro spessore e intenzione, ripropongo la challenge in versione ridotta e semplificata… Una challenge a tema musicale, ovviamente! Se qualcuno volesse mai scrivere le sue risposte, sono pronto!
- Una canzone che mi piace con un colore nel titolo: “Black Dog” dei Led Zeppelin… Anche se il “cane nero” del titolo non ha nulla a che fare con il testo della canzone! Un pezzo della madonna, potente e carico di groove come solo Paul, Jimmy, John e Robert sapevano fare.
- Una canzone che mi piace con un numero nel titolo: “Quattro cani“, di Francesco De Gregori. Canzone semplice, che racconta quel che il titolo promette, ma su cui moltissimi hanno appiccicato interpretazioni quanto meno fantasiose…
- Una canzone che mi fa pensare all’estate: sarò ovvio, ma “Un’estate al mare” della compianta Giuni Russo è inevitabile… brano scritto da Battiato e Giusto Pio con un sottotesto tutt’altro che consolatorio, e con la pazzesca voce della signora Giuseppa Romeo a imitare i versi dei gabbiani.
- Una canzone che mi fa pensare a qualcuno a cui non vorrei pensare affatto: “Meno male che Silvio c’è“… e non aggiungo altro.
- Una canzone che deve essere messa ad alto volume: “Thunderstruck” degli AC/DC. E viene anche voglia di fare il duck walk, assieme allo scatenato Angus Young.
- Una canzone che metto in macchina mentre guido: da anni ritengo che “Where the Streets Have No Name” degli U2 sia la miglior canzone possibile per iniziare un lungo viaggio.
- Una canzone sulla droga: “I’m Waiting for My Man” dei Velvet Undeground. Quasi didascalica nel narrare di un tossico che aspetta lo spacciatore, con un riff martellante riff di chitarra e piano, a sottolineare l’urgenza e l’ansia di una dose.
- Una canzone che mi rende felice: qua nessuna originalità o sforzo da parte mia, e cito “Happy” di Pharrell Williams, alla cui epidermica allegria lego anche un piacevole ricordo di famiglia.
- Una canzone che mi rende triste: nessuna.
- Una canzone dalla mia infanzia: “Oh Lady Mary” di Dalida, il cui 45 giri, all’età di tre anni, infilavo a ripetizione del mangiadischi, riconoscendolo dal colore dell’etichetta. Strano bambino…
- La mia canzone preferita dal repertorio classico: senza alcun dubbio la “Sonata per pianoforte n. 32 in Do minore, Op. 111” di Ludovico Van. Potenza e delicatezza.
- Una canzone con un nome proprio nel titolo: “Roxanne” dei Police. Un classico, fresco ancora oggi, dopo più di 40 anni.
- Una canzone che chiunque dovrebbe ascoltare almeno una volta. Ne cito due, per motivi differenti e complementari. “A Day in the Life” dei Beatles, per capire come pianificazione, casualità e evoluti concetti d’arrangiamento possano costruire un capolavoro. “When the Music’s Over” dei Doors nella versione live all’Hollywood Bowl, per assistere a quel luciferino e unico mix di improvvisazione, allucinazione, teatro e genio proprio di Morrison e soci.
E voilà, finito! Voi che ne dite? Quali sono le canzoni che proporreste? Ciaooo…
L’importante che nella classifica non ci sia al mattino “Buongiorno tristezza”
Buona giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Partecipo anch’io, senza dilungarmi sulle motivazioni.
Ciao
Una canzone che mi piace con un colore nel titolo: “Scarlet Beautiful”, “Beloved”
Una canzone che mi piace con un numero nel titolo: “Turn Around And Count To Ten”, Dead or Alive
Una canzone che mi fa pensare all’estate: “L’estate sta finendo”, Righeira
Una canzone che mi fa pensare a qualcuno a cui non vorrei pensare affatto: Ti copio… “Meno male che Silvio c’è”
Una canzone che deve essere messa ad alto volume: “Invaders Must Die”, Prodigy
Una canzone che metto in macchina mentre guido: “West End Girls”, Pet Shop Boys
Una canzone sulla droga: non saprei… “Cocaine”?
Una canzone che mi rende felice: “God is a DJ”, Faithless
Una canzone che mi rende triste: nessuna, idem
Una canzone dalla mia infanzia: “Rumore”, Raffaella Carrà
La mia canzone preferita dal repertorio classico: non saprei. “Va Pensiero” può andare?
Una canzone con un nome proprio nel titolo: “Billie Jean”, Michael Jackson
Una canzone che chiunque dovrebbe ascoltare almeno una volta: “Imagine”, John Lennon
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie per aver partecipato^^
devo ammettere che ho una cultura musicale troppo settoriale, tra quelle che hai nominato conosco riconoscendola solo Happy, anche se gli artisti di nome li conosco quasi tutti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo gioco è carino, magari ci farò anch’io un post… ma su una cosa siamo tutti d’accordo: Menomale che Silvio c’è!
"Mi piace"Piace a 2 people
Vedo che ha riscosso successo la scelta sul Silvione😁
"Mi piace""Mi piace"
Era inevitabile!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bel gioco, mi sa che lo faccio anch’io. Complimenti per le risposte.
"Mi piace"Piace a 1 persona