Ciao a tutti. Domenica, mentre dormicchiavo sul divano con un po’ di febbriciattola addosso (niente di che, le solite beghe di salute tardo-invernali), in tv stava passando un video di “My Generation”, degli Who… Ho iniziato quasi inconsciamente a riflettere sul suo testo, e in particolare su uno dei suoi versi: e, da lì, mi sono balzate in mente altre frasi famose più o meno attinenti, ma sempre e comunque a tema rock.
Alcune le avevo ben presenti, e altre le ho ritrovate qui e là, spulciando fra ricordi e appunti: ne ho raccolte 25 (sforzandomi di evitare versi di canzoni) e ora ve le propongo, suddivise in brevi capitoletti. Ce ne sarebbero a centinaia, lo so, ma non ho voluto esagerare.
Ovviamente se ne conoscete altre, scrivetele pure nei commenti. Buona lettura!
Adda veni’ Elvis…
“Nessuno può dire che l’influenza del rock’n’roll sia stata sana e positiva. Essa é come un flautista, incantatore e pervertito, che conduce un’intera generazione nella direzione dell’autodistruzione” (Pat Boone)
“Il rock’n’roll è la forma di espressione musicale più deplorevole che abbia mai avuto la sfortuna di ascoltare. È cantato, suonato e scritto per la maggior parte da cretini. Penso che sia il sintomo di un declino totale del gusto. È falso e volgare, e il suo impatto morale su giovani e adolescenti è pericoloso” (Frank Sinatra)
E’ lunga la strada se vuoi suonare rock’n’roll
“Il rock’n’roll era reale. Tutto il resto era irreale. Quando avevo quindici anni era l’unica cosa, tra tutte, che potesse arrivare a me” (John Lennon)
“Il rock and roll è qui per restare” (Neil Young)
“Il rock non eliminerà i tuoi problemi. Ma ti permetterà di ballarci sopra” (Pete Townshend)
“La definizione giusta di rock’n’roll non è “fenomeno internazionale”, ma “incubo genitoriale”” (Bob Dylan)
“Lascereste che vostra figlia uscisse con uno dei Rolling Stones?” (Andrew Loog Oldham)
“Il rock non è una questione di chitarre. E’ una questione di pantaloni aderenti” (David Lee Roth)
“In fin dei conti, come ha detto John, [i Beatles] erano solo un complessino rock. Hanno fatto molto, hanno significato molto per tanti, ma non erano poi così importanti” (George Harrison)
“Le masse si raccolgono davanti alla televisione a guardare teleromanzi, film, idoli rock, e vivono selvagge emozioni attraverso questi simboli; ma nelle loro vite quotidiane sono emotivamente morte” (Jim Morrison)
“Il rock è molto, molto importante e molto, molto ridicolo” (Pete Townshend)
“Il rock deve vedere il bicchiere mezzo vuoto: avere sete. E pochi compromessi” (Piero Pelù)
Le ultime parole famose
“I gruppi con chitarre stanno finendo, i Beatles non hanno futuro nello show business” (Dick Rowe, manager della Decca Records)
“I Hope I die Before I Get Old” (“Voglio morire prima di diventare vecchio”) (Pete Townshend, ora ottantenne)
“Quando arriverò a trentatré anni smetterò. Quella è l’età in cui uno dovrebbe fare qualcos’altro. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita. Non potrei sopportare di finire come Elvis a cantare a Las Vegas con le casalinghe e le vecchiette che arrivano con la busta della spesa” (Mick Jagger, ora ottantaduenne)
Il giornalismo e la critica
“Scrivere di musica è come ballare di architettura” (Martin Mull)
“Buona parte del giornalismo rock è gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere” (Frank Zappa)
“Non capite un cazzo, questa è avanguardia, pubblico di merda!” (Roberto “Freak” Antoni, Skiantos)
Squarci di futuro
“Il rock sta morendo e tutti ritornano alle proprie radici. La musica della nuova generazione […] riesco quasi a vederla: potrebbe essere una persona sola con un mucchio di macchine nastri e attrezzature elettroniche, che canta o parla e usa questi aggeggi” (Jim Morrison, in versione veggente…)
“Ho visto il futuro del rock’n’roll e il suo nome è Bruce Springsteen” (Jon Landau)
“Il rock and roll sta diventando avidità nascosta sotto forma di intrattenimento, proprio esattamente come la guerra è diventata avidità nascosta sotto forma di politica” (Roger Waters)
Dio o chi per lui
“Siamo più popolari di Gesù Cristo adesso. Non so chi morirà per primo. Il Rock and Roll o il Cristianesimo” (John Lennon)
“Io sono un sostenitore del… come si chiama… rock” (Papa Giovanni Paolo II)
Vecchie… e nuove generazioni 🙂
“Eeeehhhh” (Vasco Rossi)
“Mmh ha ha ha” (Young Signorino)
Stai meglio ?
Buona giornata
"Mi piace"Piace a 2 people
Si grazie ma cmq al lavoro sono sempre andato. Buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
Chissà quale sarà la prossima musica che rivoluzionerà il mondo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Però Jim aveva visto lungo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Rock and roll can never die
"Mi piace"Piace a 1 persona
Neil Young
"Mi piace""Mi piace"
Yesss!
"Mi piace""Mi piace"
avevo letto … in 25 FASI xD
cmq, vedendo A complete unknown, quuella di bob dylan è molto vera
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come tu mi hai suggerito di aggiungere Depero, io ti piazzo un’altra frasetta attribuita a Frank Zappa (che ne ha scritte di tutti i colori, spesso con ironia): “Parlare di musica è come ballare di architettura…” È la mia preferita!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ho messa ma attribuita a Robert Mull (pare sia sua)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ops, io l’ho aggiunta! Ma ho controllato bene, non è proprio una casa ma un museo da lui fondato, a Rovereto. Ti ho anche citato come… suggeritore 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma dove l’hai messa, che non la trovo? Mi sono documentata, ma anche se Depero cercò di aprire una Futurist’s House a New York, l’iniziativa fallì. E non trovo mai il nome di Robert Mull (anche se è architetto) associato a quello di Depero. Boh…
"Mi piace""Mi piace"
No, è la frase “Parlare di musica è come ballare di architettura” che pare sia di Robert Mull!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah, pensa te… Peccato, con Zappa la vedevo azzeccata. Comunque ormai con le citazioni io scrivo sempre “attribuita a” perché – a meno che non si riporti qualcosa di letto da un libro proprio – in rete è una jungla. Ultimamente avevo trovato una frase che era stata detta sia da Voltaire che da Pascal… 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come la famosa “Il fine giustifica i mezzi” che NON è di Machiavelli, o “Elementare Watson” che nei libri di Conan Doyle NON compare mai
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ricorro sempre al sito “Quote Investigator”, ma è in inglese perciò devo arrampicami sugli specchi per tradurre in modo intelligibile 🙂
"Mi piace""Mi piace"