Ciao a tutti. Oggi torna la rubrica “I miei vinili” (ferma da un po’ di tempo) per occuparsi dell’argomento “scrivere di musica“… Che è un po’ quello che sto facendo, da ormai sei anni e 750 post!
Mille sono i modi di affrontare l’argomento”scrivere di musica”: di “che” musica scrivere, ad esempio (e già si apre un mondo); se preferire articoli formali, post, tweet o recensioni; se parlare di storia, di teoria, di artisti, di mercato, di curiosità o di dischi; se cercare un confronto o far cadere dall’alto le proprie considerazioni; e così via…
Evito questo ginepraio, peraltro un po’ noioso e didascalico, e mi soffermo invece su un singolo aspetto, a mio parere più interessante: il “senso”, il “perché” dello scrivere di musica.
Perché farlo, quindi? I motivi sono i più diversi (studi universitari o dilettanteschi, giornalismo professionistico o amatoriale, cazzeggio, lavoro), ma tutti – o almeno lo spero! – discendono dalla passione per le 7 note. Nel mio caso, scrivere di musica nasce da un amore, antico e viscerale, per la musica: e che ha preso il via inizialmente come necessità di “sistematizzare” alcuni studi personali , e solo in un secondo tempo si è trasformato nel piacere di condividere conoscenze, curiosità e punti di vista.
Il vero punto, però è un altro: serve a qualcuno, tutto ciò? Ha davvero un senso? Per chi è “malato di musica”, scrivere – e leggere, studiare – musica e connessi, è un approdo quasi naturale. Ma a una persona per cui la musica sia “semplicemente” un piacevole sottofondo, potrà sembrare che scrivere di musica sia un atto superfluo, vacuo, senza un vero perché.
C’è un aforisma, erroneamente attribuito a Frank Zappa, per cui “Scrivere di musica è ballare di architettura“: con ciò volendo sottolineare come la pretesa di scrivere di musica (in senso stretto) sia un vero assurdo… La musica, che è arte immateriale per eccellenza, è tremendamente difficile da tradurre in parole. Facile (più o meno…) raccontare la genesi di una canzone, fare la recensione di un concerto, o scrivere la biografia di un artista: ma provate a descrivere, davvero, una canzone, soprattutto nella sua parte musicale, e vedrete che casino! O ci si affida a un gergo da specialisti, pieno di teoria, termini tecnici e analisi; oppure si segue la strada opposta, parlando delle emozioni che ci suscita il tal pezzo… Scelta lecita, che magari può convincere un lettore a un ascolto o a scoprire un artista: ma che è ardua da percorrere senza cadere in esclamazioni adolescenziali, banalità, frasi trite e ritrite, e verbosità da fan.
C’è un altro aforisma, sprezzante ma che contiene parecchia verità, e che vale per la musica come per tutte le attività umane. ‘”I critici [e, quindi, anche gli scrittori di musica] sono come gli eunuchi di un harem: sanno come “si fa”, lo vedono fare tutti i giorni, però non sono capaci di farlo” (Brendan Behan). Triste, ma vero. Scrivere (o discuterne, parlarne, mettetela un po’ come volete!) è l’unico modo, per un innamorato di musica privo di un vero talento di musicista, di avvicinarsi all’amato bene. Ci sono anche terze vie, ovvio, ma la ciccia del discorso è questa.
Così è stato, ed è, anche per me. Da anni leggo, ascolto, mi informo, chiacchiero e, quando la giornata è finita, la moglie è a letto, i piatti lavati, la roba stirata e il wc che perde aggiustato, scrivo per voi (e per me) qualche post a tema. E, da gran curioso come sono, cerco di non stufarmi (e stufarvi), toccando un po’ tutte le possibilità, i toni e gli argomenti: senza mai prendermi troppo sul serio.
Ci riesco, non ci riesco… chi lo sa! Ma continuo a farlo! D’altronde, per noi eunuchi, non c’è altra scelta… 🙂
Non conoscevo la tua rubrica ma pensavo parlassi dei tuoi vinili, descrivendone uno per volta. Io ne ho tanti ma non sono un malato di musica e sullo scriverne sono d’accordo con te. Ma forse anche perché sono ignorante in materia 😅
"Mi piace"Piace a 2 people
No, è una rubrica che prende spunto da un bel programma Rai (mi pare) di Riccardo Rossi in cui parlava di un disco x volta, e che nel mio blog parla invece di tutto ciò che è connesso in qualche modo alla “pratica” della musica, dai supporti all’ascolto ecc ecc
"Mi piace"Piace a 1 persona
È comunque un piacere parlarne
"Mi piace"Piace a 1 persona
però guarda caso sono gli eunuchi a eleggere le star ✨
"Mi piace"Piace a 1 persona