Io non so parlar di musica #23 – Matt Bianco

Ciao a tutti. Eccoci di nuovo qui, per la ricorrente rubrica “Io non so parlar di musica“, ad affrontare uno dei miei amori giovanili… Un amore mai sbocciato nell’acquisto di materiale audio, ma che mi segue dal 1984 ai giorni nostri (e, mannaggia alla miseria, sono passati 40 anni!). Sto parlando di Matt Bianco, e della loro “Whose Side Are You On?“: pezzo del 1984 che subito mi piacque per il suo ritmo swingato, il suo carattere ironico e sbarazzino, la sua originalità rispetto al coevo e imparante New Romantic, e per la curiosa ed eccentrica presenza della cantante/corista…

Si perché nei Matt Bianco… Matt Bianco non esiste! E’ un nome di fantasia, appartenente a un ipotetico agente segreto, ispirato alla passione di Mark Reilly e Danny White (i membri fondatori) per il genere spionistico. Assieme ai due, reduci dallo scioglimento dei Blue Rondo A La Turk, entra in formazione l’allora sconosciuta cantante polacca Basia Trzetrzelewska(chi sa pronunciare il suo nome? :-)): e arriva subito l’album di debutto, intitolato proprio come il singolo apripista, “Whose Side Are You On?”.

Il video, visto con gli occhi d’oggi, fa sorridere, tanto è ingenuo nel descrivere una sorta di congresso di agenti segreti che cercano di farsi fuori con pillole nascoste in un anello e garrote estratte da un orologio, e sfoderano telefoni camuffati da scarpe e da pipe! Ma il pezzo è bello, simpatico, leggero: mi piaceva allora, e mi piace ancora oggi! Ve lo ricordate, immagino…

Come sempre, la parola alla musica. Buona visione e buon ascolto!

Matt Bianco – “Whose Side Are You On?

Tratto da “Whose Side Are You On?” (1984)

4 pensieri riguardo “Io non so parlar di musica #23 – Matt Bianco

  1. Tutti pensavano che Matt Bianco fosse il nome del cantante. Un po’ come in Italia con i “Matia Bazar”, quando ad inizio carriera la Ruggiero era considerata essere “Matia”.

    I Matt Bianco hanno fatto molti generi musicali, ti ricordi per esempio “Wap-Bam-Boogie”?

    Comunque molto bravi, anche Basia ha fatto dei dischi da solista.

    Piace a 1 persona

Se ti va, rispondi, mi farà piacere leggere e rispondere ad un tuo commento, grazie! :-)