Domani avvenne: da lunedì 3 aprile 2023 a domenica 9 aprile

Quale musicista è nato oggi? Quale disco è uscito in quella data? Quale rocker è morto dieci anni fa? Ecco, per la settimana entrante, qualche risposta!

3 Aprile 1980: per la Targa Italiana esce il terzo album di Vasco Rossi, “Colpa d’Alfredo“. Questo long playing storico, che lancia definitivamente il cantautore di Zocca sulla scena nazionale, contiene sempreverdi come “Anima fragile”, “Alibi”, “Sensazioni forti”, “Asilo Republic” e la “scandalosa” title track. Quando Vasco scriveva da solo, ed era roba seria…

4 Aprile 1948: a Chicago nasce Berry Oakley. Bassista elettrico, arrivato in Florida si unisce alla band di Dickey Betts, i Second Coming. Nel 1969, dall’unione coi fratelli Allman, nascono The Allman Brothers Band: complesso rock-blues che,  grazie a attività live stakanoviste ad altissimo tasso di improvvisazione, diventa uno dei complessi più leggendari e amati della storia. Col gruppo resta sino alla morte prematura, avvenuta nel 1972.

5 Aprile 2018: a New York, alla bell’età di 89, ci lascia Cecil Taylor. Pianista, è considerato uno dei fondatori del Free Jazz. Il suo stile è caratterizzato da un approccio estremamente energico, fisico, al confine con la cacofonia: un vero innovatore, ma di non facile e immediato ascolto.

6 Aprile 1963: in uno studio di Portland i semisconosciuti Kingsmen incidono una cover di “Louie Louie“: canzone già in giro per gli States da un paio d’anni, ma che non riesce a sfondare. Il caos impazza: il microfono è appeso troppo in alto, e il cantante per arrivarci deve quasi stirarsi il collo; in più, in bocca ha l’apparecchio ortodontico, che ne sporca la pronuncia, e sbaglia l’attacco della terza strofa… Un’incisione brutale, che a sorpresa procura al pezzo un successo immediato, e lo promuove a simbolo del nascente movimento Garage: tutti, d’ora in poi, faranno cover e versioni live della canzone. La conoscete anche voi, forse senza saperlo, sono sicuro!

7 Aprile 1948: a New York nasce John Oates. Autore e cantante, dopo una giovinezza spesa come wrestler, nel ’66 incontra Daryl Hall, con cui nel ’72 fonda il duo Hall & Oates: coppia musicale pop/white soul di straordinario successo, con 6 singoli Top e 60 milioni di pezzi venduti. Nonostante la lunga carriera, Oates ha debuttato in proprio solo nel 2002.

8 Aprile 2013: a Bakersfield (California), a 71 anni, ci lascia Annette Funicello. Di nascita italoamericana, Annette inizia la carriera come attrice bambina al Mickey Mouse Club, e si impone come attrice a fianco della pop star Frankie Avalon in una serie di film a tema surf, i cosiddetti “Beach Party Movies“, che veicolano a livello nazionale il mondo e le musiche californiane. Dalla sua, una serie di singoli pop come “Tall Paul” e “Pineapple Princess”.

9 Aprile 1948: a Venezia nasce Nicoletta Strambelli. Nel ’62 si trasferisce a Roma, dove comincia a farsi notare col nome di Guy Magenta al Piper Club, simbolo delle notti romane: qui assume il nome d’arte di Patty Pravo, in omaggio al dantesco “anime prave”. Nel ’66 approda al successo con “Ragazzo triste” (il primo brano pop trasmesso da Radio Vaticana!): inizia una carriera miracolosa, in cui Patty si propone come star assoluta, e icona di trasgressione e sensualità. Capace di passare dal beat alla canzone d’autore e al pop, con collaborazioni con Ivano Fossati, Battisti, Paoli, Vasco Rossi, Battiato, ha anche avuto una vita sentimentale assai movimentata: cinque matrimoni, oltre a una cerimonia di rito celtico (con Riccardo Fogli), mai validata in Italia!

2 pensieri riguardo “Domani avvenne: da lunedì 3 aprile 2023 a domenica 9 aprile

Se ti va, rispondi, mi farà piacere leggere e rispondere ad un tuo commento, grazie! :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...