Domani avvenne: da lunedì 12 ottobre 2026 a domenica 18 ottobre

Quale musicista è nato oggi? Quale disco è uscito in quella data? Quale rocker è morto dieci anni fa? Ecco, per la settimana entrante, qualche risposta!

12 Ottobre 1966: a Londra, si forma ufficialmente la Jimi Hendrix Experience: uno dei trio rock più influenti della storia della musica, ideato dal manager Chas Chandler (ex bassista degli Animals), e con alla sei corde il nuovo “dio della chitarra”. E il giorno dopo, la band parte per un breve tour in Francia come supporto per la star francese Johnny Hallyday!

13 Ottobre 2016: l’Accademia Svedese assegna il Premio Nobel per la Letteratura a Bob Dylan, segnando una svolta storica: per la prima volta il riconoscimento va a un musicista e cantautore. Questa la motivazione: “Per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana.”. L’ombroso Bob ritirerà il premio solamente a fine Marzo 2017, in una rapida cerimonia privata.

14 Ottobre 1969: Frank Sinatra è costretto a testimoniare davanti alla Commissione Antimafia del New Jersey, nell’ambito di un’indagine sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nel mondo dello spettacolo e dei casinò. Sinatra si presenta a porte chiuse per rispondere dei suoi presunti rapporti con figure chiave del crimine, tra cui Sam Giancana e Lucky Luciano, negando qualsiasi coinvolgimento in attività illecite.

15 Ottobre 1960: presso il piccolo Akustik Studio di Amburgo, il manager Allan Williams organizza una session per un disco dimostrativo, con i giovanissimi Beatles come principali attori: stante la malattia di Pete Best, il batterista ufficiale dell’epoca, è chiamato alle pelli Ringo Starr (all’epoca ancora membro fisso degli Hurricanes di Rory Storm). La cover di “Summertime” che ne esce è il primo caso in assoluto in cui Lennon, McCartney, Harrison e Ringo suonano insieme in uno studio di registrazione. Ma, sfortunatamente, il disco è andato perduto.

16 Ottobre 1947: a San Francisco nasce Bob Weir. Chitarrista, cantante e compositore statunitense, è uno dei co-fondatori (e siamo nel 1965) dei Grateful Dead. La sua dislessia – con l’incapacità di leggere i classici prontuari – lo ha portato a sviluppare un sistema di posizioni delle dita del tutto personale: ha infatti rivoluzionato il ruolo della chitarra ritmica nel rock, creando un approccio unico, complesso e influenzato dal jazz, che completa le improvvisazioni free form di Jerry Garcia.

17 Ottobre 2023: a Willow (New York), a 87 anni, muore  Lovella May Borg, ai più nota come Carla Bley. Pianista, compositrice e direttrice d’orchestra statunitense, è una delle pioniere del jazz d’avanguardia: il suo stile fonde il free jazz con l’ironia del teatro musicale e la complessità della musica classica contemporanea.

18 Ottobre 1926: a Saint Louis (Missouri) nasce Charles Edward Anderson “Chuck” Berry. Nel ’44, ancora studente, è arrestato per rapina a mano armata e furto d’auto: uscito dal carcere, si sposa e inizia a muoversi nel giro musicale, fino a giungere a Chicago e firmare con la Chess Records: e il 21 Maggio 1955 esce il suo primo singolo, “Maybellene”… Inizia così la carriera di uno dei padri del rock’n’roll, autore di classici assoluti come “Roll Over Beethoven”, “Johnny B. Goode” e “Sweet Little Sixteen”.

3 pensieri riguardo “Domani avvenne: da lunedì 12 ottobre 2026 a domenica 18 ottobre”

Se ti va, rispondi, mi farà piacere leggere e rispondere ad un tuo commento, grazie! :-)