Io non so parlar di musica #14

Ciao a tutti. Colgo l’occasione offerta da questo post – il quattordicesimo della serie “Io non so parlar di musica” – per svelarvi un piccolo segreto: e, cioè, le mie “canzoni della buonanotte“. Si tratta di canzoni che canticchio mentalmente quando sono un po’ nervoso, e tardo magari a prendere sonno: un repertorio di 5-6 brani, che ha preso forma nel corso degli anni a forza di sbadigli e occhi aperti nel buio, e che su me ha un effetto calmante.

Bene, una di queste canzoni è un pezzo del 1982 degli Alan Parsons Project: “Eye in the Sky“. Mi piace la melodia, il mood, l’arrangiamento discreto, l’incedere e la voce, serena e morbida, di Eric Woolfson: e dire che l’ispirazione del brano è invece tutt’altro che rassicurante… Lo spunto per il pezzo nasce infatti dai numerosi sistemi di sicurezza e telecamere nascoste presenti nei casinò, in cui Woolfson amava trascorrere del tempo. L’Occhio nel Cielo del titolo richiama proprio il “Grande Fratello” che tutto vede e osserva: quello del romanzo “1984” di Orwell, insomma. E, forse, quello che ormai ci scruta continuamente, grazie agli “acconsento” che clicchiamo febbrilmente su siti, contratti e piattaforme.

Il pezzo – che dà anche il titolo all’album – inizialmente non convince Alan Parsons: “Odiavo questa canzone: ero pronto a escluderla del tutto. Poi abbiamo trovato il ritmo ipnotico delle chitarre, ed è andato tutto a posto“. Altra questione: il pezzo è pensato come un tutt’uno con lo strumentale “Sirius“, che lo precede, ma le radio preferiscono trasmettere solamente il secondo, con gran scorno del leader. Ma meno male che alla fine la canzone piace, vende, e resta nella memoria: se no, fra l’altro, come farei in certe sere a prendere sonno?

Ed eccola, finalmente, la canzone: che vi propongo in una più o meno recente versione live, cantata dallo stesso Alan Parsons, fedelmente presentata col suo suggestivo prologo “Sirius”.

Alan Parsons Project – “Sirius / Eye in the Sky

Tratto da “Eye in the Sky” (1982)

6 pensieri riguardo “Io non so parlar di musica #14

Se ti va, rispondi, mi farà piacere leggere e rispondere ad un tuo commento, grazie! :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...